La malora by Beppe Fenoglio
autore:Beppe Fenoglio [Fenoglio, Beppe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2013-05-20T22:00:00+00:00
***
Non câera nessuno delle parti del Pavaglione che potessi dirmelo amico, ma non avevo neanche dei nemici, salvo forse un balordo che senza avanzar niente da me e soltanto per far lo spiritoso mâaveva attaccato una festa a Manera, ma mâabbrivò solo a parole. Dai primi tempi conoscevo ormai una partita di gente, e quasi tutta lâho conosciuta dentro i muri del Pavaglione; perché la casa di Tobia era la prima bisca di quei posti. Baldino, il figlio più giovane, aveva la mano santa con le carte, Tobia gli aveva consegnato il mazzo e lui se lo teneva stretto, non lâimprestava nemmeno a Jano, neanche per lasciargli fare una partita di prova con me. Le sere fisse, Baldino tirava fuori il suo mazzo, che nessuno della casa sapeva dove lo nascondesse, e lo mischiava per mezzâora e senza mai alzar gli occhi, finché alla porta della stalla bussavano i giovani di tutto lì intorno; e dopo due ciance tanto per mascherar la febbre, si cominciavano i tagli al nove. Tobia sâinginocchiava dietro a Baldino e gli studiava il gioco da sopra la spalla, per ridere forte quando Baldino scopriva la sua carta superiore e dargli uno schiaffetto sul collo quando ramazzava la posta.
Io perdevo più o meno in fretta i miei pochi e mâallungavo da parte sulla paglia a guardare un poâ il gioco degli altri e un poâ la padrona che filava in un angolo. Jano era come me alle carte, che aveva sempre la sfortuna in favore, ma al contrario di me sâilludeva di potersi rifare, e quando aveva perso tutto il suo chiedeva a Baldino che gli imprestasse sul suo guadagno, ma mai una volta che Baldino gli abbia imprestato un soldo, e in questo era spalleggiato da Tobia che ci speculava e conosceva suo figlio più vecchio per una testa perdente.
A proposito del gioco, anche lassù da noi il vizio è incarnito e giocano forte, specie a Murazzano, ma non câè nessun confronto con le langhe basse, dove in una notte si giocano delle cascine di sessanta giornate e dove spuntano dei giocatori di tanta forza che poi girano il mondo, conosciuti per nome nelle bische dâAlba, dâAsti e di Torino, e che vanno a giocare perfino in Francia. Eâ capitato a me di vedere un uomo di Lequio che aveva vinto un milione a Montecarlo. Sâera fermato al bivio di Manera, tutto vestito di nuovo dal cappello alle scarpe, e teneva la vincita in un pacchetto appeso al dito, un pacchetto come quelli che fanno in Alba per le paste dolci. Tutta la gente intorno a Manera correva a vederlo come un baraccone, lui aspettava che se ne fosse radunata un poâ, poi alzava il dito e mostrava in giro il pacchetto dei soldi, e diceva: - Tutto quello che vedo posso comprarmelo. O buona gente, posso farvi diventar tutti miei mezzadri -. Era un uomo di Lequio.
Non fosse stato per il gioco, forse non avrei fatto la conoscenza di Mario Bernasca. Era il partitante
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Crazy by Kylie Scott(1796)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1764)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1622)
Assedio e tempesta by Leigh Bardugo(1369)
Tenebre e ossa by Leigh Bardugo(1343)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1290)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1240)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1205)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1199)
Il Buio Oltre la Siepe by Harper Lee(1187)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(1153)
Grishaverse - Tenebre e ossa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1150)
Sangue e cenere by Jennifer L. Armentrout(1145)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1140)
Fuoco e sangue by George R.R. Martin(1139)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1123)
Will by Will Smith(1122)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1080)